usodeicondizionatori
In: News

Una piccola guida e consigli utili per un corretto uso dei condizionatori.
I consigli di Flussacqua per il giusto utilizzo: installazione, temperatura e manutenzione.
L’estate scorsa è ricordata come una delle estati più calde di sempre. Per fortuna esistono i condizionatori, ma spesso succede che si rischia di abusare dell’uso degli impianti di climatizzazione.
Scelta del modello: l’uso corretto del condizionatore comincia al momento dell’acquisto e dell’installazione. Per la scelta del modello, e quindi per la posa in opera (e la successiva manutenzione), è necessario incaricare personale specializzato. Niente fai-da-te! Bisogna affidarsi a installatori abilitati e in possesso della certificazione f-gas.
Per avere prestazioni energetiche migliori e un concreto risparmio in bolletta, il condizionatore deve essere dotato di sistema inverter e di classe energetica A o, meglio ancora, superiore; infatti un condizionatore del genere permette di risparmiare sulla bolletta anche il 30% rispetto a un modello meno evoluto.
Temperatura corretta. Per evitare sprechi e malanni la temperatura deve essere di non oltre 6-8 gradi inferiore a quella esterna e comunque intorno ai 25/26 gradi. Se non si vuol far uscire l’aria piacevole dell’ambiente rinfrescato (o far entrare aria calda dall’esterno) vanno tenute serrate porte e finestre e, se possibile, abbassate le tapparelle.
Manutenzione. La manutenzione è importante quanto l’acquisto. Per questo è necessario affidarsi a installatori competenti. I filtri vanno puliti almeno una volta all’anno in maniera da garantire aria salubre e ridurre i consumi energetici.
Va, inoltre, controllata l’unità esterna, va rimossa la polvere accumulatasi si pale e batterie.
Per maggiori informazioni la ditta Flussacqua a Foligno, è a vostra disposizione.

<!-- Google tag (gtag.js) --> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=G-3LFS8N354D"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-3LFS8N354D', {'anonymize_ip': true}); </script>